Centro pubblico di azione sociale

La sede del CPAS a Bruges
CPAS Dalhem-Warsage.

In Belgio, v'è un Centro pubblico d'azione sociale (CPAS) (in francese: Centre public d'action sociale, in olandese: Openbaar Centrum voor Maatschappelijk Welzijn o OCMW, in tedesco: Öffentliche Sozialhilfezentrum o ÖSHZ) in ogni comune belga, vale a dire 581 centri in totale.

I centri pubblici d'azione sociale sono organismi pubblici la cui missione è "consentire a tutti di vivere in un'esistenza degna della dignità umana". Essi sono quindi responsabili di fornire assistenza sociale a certe persone, ma anche altre specifiche misure di accompagnamento e di sostegno, psicologico, sociale, finanziario, medico, amministrativo, essi sono assegnati per la reintegrazione in una vita sociale attiva.

L'azione sociale è rivolta principalmente a chiunque sia escluso dai benefici dei diritti di sicurezza sociale. I destinatari dell'assistenza beneficiano dei redditi da integrazione, se sono belgi, rifugiati politici, minorenni belgi emancipati. I centri pubblici di azione sociale hanno anche il ruolo di mettere o di reinsere gli assistiti nel mondo del lavoro con datori di lavoro pubblici o privati durante il periodo di riferimento necessario per aprire il diritto di ottenere sussidi di disoccupazione. , a spese dell'ufficio nazionale del lavoro.

Per tutte le altre categorie della popolazione colpita, escludendo le "persone illegali" e le persone con l'inoltro di stato turistico, possono essere concessi una tantum di assistenza sociale, se del caso.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search